La nostra proposta formativa
Il piano formativo nel settore estetica dell’Istituto Corinaldesi Padovano di Arcevia è un percorso opzionale all’interno del percorso ministeriale quinquennale di tecnico dei servizi sanitari. Esso si sviluppa nel triennio iniziale.
L’operatore del benessere ESTETISTA interviene nel processo di trattamento dell’aspetto della persona. E’ qualificato nell’applicazione di metodologie mirate al benessere psicofisico dell’individuo. Le sue competenze comprendono tutte le principali tecniche di estetica, e l’obiettivo primario è quello di favorire mantenimento e miglioramento della forma del cliente.
Esegue principalmente manicure e pedicure, epilazioni e depilazioni, trattamenti di pulizia del viso, solarium, massaggi e trattamenti del corpo. Utilizza tecniche manuali, ma anche apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico.
Eseguire i trattamenti di base, individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare.
La formazione nel settore estetica
Il percorso di studi integrato prevede oltre 300 ore di attività di laboratorio estetica, unite allo sviluppo di conoscenze su discipline affini, quali cosmetologia, igiene ed anatomia.
Inoltre la formazione si completa con oltre 300 ore di alternanza scuola lavoro funzionali a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini, che permettono di arricchirne la formazione teorico-pratica svolta in istituto.
La qualifica di estetista viene rilasciata dalla Regione Marche al termine del primo triennio dietro superamento di un esame teorico e pratico. Quest’ultimo sarà svolto in presenza di una commissione di esperti designata dalla Regione stessa.
Lo sbocco professionale per l’operatore qualificato nel settore estetica è tradizionalmente il Salone di Bellezza o il Centro Benessere. Tuttavia attualmente il mercato del lavoro richiede questa figura anche in ambiti dello spettacolo e turismo ad esempio SPA, hotels, alberghi, villaggi turistici, navi da crociera, teatri, media, congressi, fiere ed eventi.
E’ possibile consultare il piano di studi oltre a tutte le informazioni dettagliate delle materie, attraverso la brochure dei corsi.