Settore Meccanica

La nostra proposta formativa

Il percorso Meccanica porta i giovani al raggiungimento, al termine del primo triennio, di un diploma di qualifica nel settore autoriparazione, e al termine del quinto anno di un diploma di maturità nel settore della meccatronica e della manutenzione impianti.

Un percorso scolastico caratterizzato da spazi di flessibilità per consentire di personalizzare il curricolo in relazione alle esigenze degli studenti e delle filiere produttive. Ad esempio sono previsti momenti di potenziamento relativi alle discipline generali ed attività laboratoriali. Queste vanno dalla pratica di laboratorio, all’ambito delle macchine utensili, all’automazione industriale e il laboratorio motori.

La presenza costante di esperti provenienti dal mondo del lavoro garantisce un collegamento stretto fra scuola ed imprese, pertanto permettono un loro rapido inserimento nel mondo produttivo. La scuola vanta un tasso di occupazione ad un anno dal diploma prossimo al 100%.

La formazione dell’operatore meccanico

La formazione dell’operatore meccanico si completa con oltre 400 ore di alternanza scuola lavoro funzionali a consolidare le conoscenze acquisite a scuola. Ciò permette di testare sul campo le proprie attitudini per arricchirne la formazione. E’ possibile così orientare il percorso di studio e di lavoro grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. In conclusione il conseguimento del diploma di maturità permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Consulta la sezione video per maggiori dettagli.