Settore Meccanica

La nostra proposta formativa

Il corso di Operatore meccanico è un percorso di studi che porta i giovani al raggiungimento di un diploma di maturità di tecnico servizi e manutenzione, settore della meccatronica e della manutenzione impianti.

Un percorso scolastico caratterizzato da spazi di flessibilità per consentire di personalizzare il curricolo in relazione alle esigenze degli studenti e delle filiere produttive; sono previsti momenti di potenziamento relativi alle discipline generali ed attività laboratoriali, della pratica di laboratorio, nell’ambito delle macchine utensili, dell’automazione industriale e del laboratorio motori.

La presenza costante di esperti provenienti dal mondo del lavoro garantisce un collegamento stretto fra scuola ed imprese, funzionale ad un loro rapido inserimento nel mondo produttivo; la scuola vanta un tasso di occupazione ad un anno dal diploma prossimo al 100%.

La formazione si completa con oltre 400 ore di alternanza scuola lavoro funzionali a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini, arricchirne la formazione e a orientando il percorso di studio e di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Il conseguimento del diploma di maturità permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.